30 MAGGIO – 2 GIUGNO 2019
Fondazione Eranos, ASCONA (Ticino, Svizzera)
Un ritiro di 4 giorni di yoga, meditazione, mindfulness e bagni di gong, immersi nella natura, ad Ascona, in riva al meraviglioso Lago Maggiore.
Il ritiro è destinato a chiunque senta bisogno di una pausa di riflessione o di qualche giorno per rilassarsi e ricaricarsi. E' anche ideato per chi abbia voglia e coraggio di osservarsi più profondamente e apportare cambiamenti duraturi alla propria vita.
Approfondiremo il tema dell’amore incondizionato e dell’amor proprio, come punti di partenza per un lavoro autentico e genuino verso se stessi, il mondo e gli altri, come unica vera strada per lasciare andare le paure ed evolvere verso una frequenza di gioia autentica, serena ed equilibrata.
Tramite esercizi di respirazione, la pratica della meditazione e strumenti di consapevolezza, dedicheremo del tempo a sentirci, corpo e anima, a sentire la vita, dentro di noi e intorno a noi, ad osservare la nostra mente, a percepire il nostro ego.
Proveremo a scavare un po’, delicatamente, su quel passato ancora presente in noi sotto forma di blocchi emotivi e schemi mentali negativi che ci condizionano inconsciamente impedendoci di vivere appieno il nostro potenziale.
Il luogo è unico, ricco di storia, immerso nell’ombra verde di alberi centenari, magicamente protetto, silenzioso, meditativo. Tuttora accoglie numerosi gruppi di studiosi e scienziati nell'ambito della psicologia di Carl Gustav Jung, anche lui spesso residente lì in passato. La vista è mozzafiato e l'accesso al lago è diretto, tramite pontile privato.
Il programma prevede corsi di kundalini yoga, meditazione guidata (anche in riva al lago), mindfulness, cibo vegetariano biodinamico di ottima qualità, bagni di gong (con Susana e Giovanni D’Antico, maestro di gong: www.heartofsound.ch), bagni nel lago, momenti di silenzio, e una passeggiata guidata al Monte Verità, con breathwalk.
Commenti