Mob: +41 79 280 4648

Lugano | Cureglia | Noranco, Switzerland (Ticino)

©2019 by Susana Kundalini & Awareness

La mia storia in breve
e il mio lavoro

Mi sono avvicinata allo yoga e alle filosofie orientali negli anni '90, durante il periodo universitario. Da allora ho continuato a proseguire la mia ricerca sul senso della vita e sulla spiritualità - impulso che sentivo dentro fin da piccola - ed ho continuato a coltivare l’interesse per il benessere fisico, psichico ed animico.

Nata a Lisbona, Portogallo, nonostante la passione per la poesia, per le lingue e per la psicoterapia, mi sono laureata in Economia, a 22 anni.

Dopo un periodo molto intenso, lavorando come dipendente di una multinazionale di consulenza aziendale e vivendo sopratutto in lussuosi alberghi di grandi città, sono arrivata ad una crisi biografica. Ho deciso di diventare freelance ed ho iniziato, nel 2002, un profondo processo verso l’auto-conoscenza, partendo da un periodo di “semi-eremitaggio” sopra le montagne di Assisi, in Italia.

Il percorso ha compreso, oltre a diversi viaggi (fra cui l'India e l'Amazzonia), un approfondimento, sia teorico che pratico, di varie linee spirituali o di auto-conoscenza, dallo yoga allo sciamanesimo, fino all'esoterismo Cristiano e ai libri di Carlos Castañeda, Rudolf Steiner, Pietro Archiati, Thorwald Dethlefsen, Rudiger Dahlke, Alejandro Jodorowsky, Ekhart Tolle, e Michael Brown, fra altri. Nel frattempo mi mantenevo lavorando come consulente indipendente e come docente in gestione aziendale presso l’Università di Perugia.

Ho iniziato a praticare regolarmente Kundalini Yoga nel 2005, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa, allieva diretta di Yogi Bhajan, dopo un periodo di prova di Hatha Yoga e di Ashtanga.

I benefici ricevuti dalla pratica del Kundalini Yoga mi hanno spinta a proseguire e ad approfondire la pratica. Questi si possono percepire in una migliore forma fisica, più vitalità, resilienza e forze di volontà, in una maggior accettazione di me stessa e in una crescente consapevolezza sull'importanza di lavorare a beneficio del mondo e degli altri.

Nel 2017, dopo 12 anni di pratica di Kundalini Yoga e meditazione, ho frequentato il corso di formazione insegnanti ed ho ottenuto la certificazione dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra (UK), sotto la guida di Gurmukh. Da allora sono membro dell’International Kundalini Yoga Teacher’s Association (IKYTA).

Dopo aver vissuto in giro in vari paesi, vivo attualmente in Ticino, Svizzera. Insegno presso Yoga Roof a Pambio-Noranco il lunedì e il venerdì sera e privatamente a Cureglia il martedì. Tengo inoltre workshop e ritiri di kundalini yoga, gong, meditazione, detox e mindfulness (utilizzando diverse tecniche e strumenti percettivi, ma basandomi innanzitutto sul lavoro di Michael Brown, come esposto nel suo libro "Il Processo della Presenza").

Madre di due figli, sono sostenitrice della pratica dello yoga in gravidanza e del parto naturale e consapevole.

In generale, sono molto attiva ed entusiasta nella promozione e diffusione della salutogenesi e di tecniche con potenziale per espandere la coscienza, sviluppare dignità umana, aumentare l'autenticità e il senso di responsabilità personale e sociale e, in generale, nello stimolare gli esseri umani ad intraprendere un ruolo più attivo verso l’auto-conoscenza e l’auto-accettazione.

Affianco al lavoro come insegnante di yoga, svolgo tuttora un’attività internazionale come consulente aziendale e project manager in organizzazione, controllo di gestione, strategia e sostenibilità, cercando di rendere il mondo del business più onesto e genuino, ricco di valori e sostenibile, in tutti i sensi.

Oltre allo yoga e alla vita, amo la poesia, la musica, la natura, le passeggiate in montagna e sono praticante di jogging.