IL BREATHWORK
Una tecnica semplice e potente per un rilascio traumatico e integrazione emotiva
Il corpo ricorda anche se la mente sembra dimenticare...
IL BREATHWORK
​
Il Breathwork, come lo pratico io, parte dalla Bioenergetica, basandosi su una tecnica di respirazione circolare, ed ha influenze sciamaniche. È una terapia molto potente per un rilascio somato-emozionale e traumatico, adatta a chiunque abbia scelto di intraprendere un percorso di crescita personale, a chi voglia stare meglio, a chi si senta responsabile per la propria vita e le voglia dare più senso.
​
Le terapie somato-emozionali combinano due aspetti: quello cognitivo e psicologico e quello fisico.
Alcuni degli obiettivi delle sessioni sono:
-
la rieducazione del corpo all’ascolto di se stessi,
-
l'incremento della fiducia in se stessi e nella vita e la riduzione della paura,
-
lo sviluppo della coscienza delle proprie sensazioni,
-
il rilevamento e/o rilascio di blocchi traumatici o emotivi,
-
l’apprendimento della percezione psico-corporea,
-
l'educazione ad un respiro più più consapevole,
-
l'aumento del senso di responsabilità personale, per la propria vita e salute,
-
l’individuazione e il rilassamento delle parti contratte,
-
un aumento dell’equilibrio psicosomatico e della voglia di vivere e di stare meglio.
​​
Tutte le situazioni forti che abbiamo vissuto – più o meno traumatiche – e che non abbiamo completamente integrato, restano presenti nei nostri corpi fisici ed emotivi e sono alla base di squilibri, disagi, malattie, comportamenti reattivi o depressivi che portiamo avanti.
​​
Il trauma accade quando sperimentiamo una determinata occorrenza in un modo troppo forte, troppo precoce, troppo veloce o troppo a lungo affinché il nostro sistema nervoso riesca ad elaborare e ad integrare completamente il vissuto.
​​
In questi casi, il ciclo di integrazione del vissuto è interrotto creando in noi una situazione traumatica, difensiva, che resta nei nostri corpi anche se la mente dimentica, facendoci ammalare e/o rispondere alla vita in un modo reattivo e difensivo e limitando il nostro potenziale di crescita personale e spirituale.
​
Non ci sono esseri umani senza traumi, ci sono solo traumi più forti e altri meno forti, e persone che hanno scelto un percorso di continua crescita emozionale e spirituale, e altre che si accontentano con quello che sono e non hanno voglia di cambiare ed evolvere.
​
La nascita, l'inizio dell'asilo o della scuola e l'ambiente scolastico, le separazioni, l'eccessivo di competitività, l'assenza di un genitore, un'incidente grave, i traslochi, tutti i lutti in famiglia, litigi fra i nostri genitori o famigliari, rapporti finiti senza accettazione e serenità, la mancanza di libertà per essere se stessi e prendere le proprie decisioni, stress o mobbing professionale, sono tutte situazioni che creano in noi piccoli o grandi traumi che ci accompagnano per tutta la vita, con conseguenze di vari livelli sulla nostra salute fisica, mentale ed emotiva, nel modo in cui ci rapportiamo con gli altri, nel modo in cui interagiamo con il mondo, nel modo in cui siamo in grado di darci, o no, l'amore incondizionato che ci meritiamo.
​
Anche a livello biografico, i passaggi fra cicli di vita sono momenti estremamente opportuni per fare una sessioni di Breathwork, nelle quali facciamo morire con amore una parte di noi che ci lascia per dare completamente spazio ad un nuovo archetipo in noi (ad es: quando diventiamo adulti a 21 anni, quando diventiamo genitori, o quando passiamo dal archetipo della fertilità e dobbiamo cominciare a dar spazio all'archetipo dell"Anziano Saggio", diventando persone mature e sagge, capaci di ispirare le nuove generazioni con le esperienze vissute e trasformate in preziosi apprendimenti di vita).
Nelle sessioni di Breathwork creiamo assieme lo spazio per rimuovere vecchie energie ed emozioni, integrando traumi o attaccamenti inconsci che ci bloccano e non ci aiutano ad evolvere come esseri umani.​
Le sessioni di Breathwork ci danno l’opportunità di rilasciare e di trasformare vissuti non completamente integrati (o traumi) in medicina per guarire e liberarci. Ci danno anche la possibilità di lasciare andare quello che non siamo più per diventare quello che dobbiamo essere: nel Breathwork c'è un processo reale di alchimia a livello emozionale.
​
Sono basate su suono/musica, tecniche di respiro mirate al rilascio emotivo, saggezza sciamanica, e sull'utilizzo di fumo profumato a base di erbe secche, incensi e oli essenziali, oltre alle capacità, all’integrità e al supporto di un facilitatore formato ed esperto.​ Con il consenso dei partecipanti, vengono anche utilizzate da parte dei facilitatori tecniche specifiche di tocco corporeo per sostenere ed attivare i processi di rilascio e integrazione emotiva.
​​
Se riusciamo a lasciarci veramente andare e guidare, facendo cadere le armature difensive che abbiamo creato, durante le sessioni di Breathwork abbiamo l’opportunità per integrare traumi passati o rilasciare vecchie emozioni immagazzinate nel nostri corpi.
Cosi facendo, possiamo liberare forze, lasciando queste energie fluire e usandole come nutrimento per un processo di crescita e trasformazione. Cominciamo finalmente a creare spazio nelle nostre vite per far nascere una nuova versione di noi stessi, esplorando nuovi modi di essere, di comportarci e di rispondere alla vita, senza il peso del passato, diventando versioni sempre più vere di noi, acquistando sempre più presenza, consapevolezza, salute, serenità e chiarezza mentale, diventando più disponibili per contribuire a costruire un mondo più sano.
Controindicazioni per le sessioni di Breathwork
Gravidanza, epilessia, malattie cardiache/cardiovascolari, distacco della retina, glaucoma, pressione sanguigna molto bassa o molto alta non controllata, forte osteoporosi, problemi di asma, aneurisma, ictus, assunzione di farmaci anticoagulanti, bipolarità, schizofrenia, forti crisi emotive (esaurimento del sistema nervoso, tentato suicidio), PTSD (disturbo da stress post-traumatico - chiedere il consenso dal medico curante), fratture recenti, assunzione regolare di farmaci psicotici o antidepressivi, assunzione di psichedelici da meno di 7 giorni.
Si sconsiglia l'assunzione di alcol e stupefacenti per un minimo di 24 ore (idealmente 48) prima della sessione.
PRENOTA UNA SESSIONE
Offro sia sessioni private individuali o private di gruppo (coniugi, affini o parenti) che sessioni pubbliche di gruppo.
​
Le sessioni individuali si tengono presso Yoga Loft,
in Via Pianello 6B a Cureglia e gli appuntamenti vanno presi con almeno 48 ore di anticipo.
​
Le sessioni di gruppo si tengono in luoghi e date da definire, di regola fra settembre e maggio.
In caso di domande scrivete a yogaloft.ticino@gmail.com o a susana.sousa.tavares@gmail.com
Se non rientri in nessuna delle controindicazioni sopra indicate, puoi prendere appuntamento per una sessione direttamente sul calendario online premendo il tasto.
Se rientri nelle controindicazioni ma hai dubbi puoi scrivermi QUI.
​
Riceverai via email un documento da compilare prima della prima sessione, da consegnare all'arrivo o prima (è preferibile consegnarlo via email circa 1 ora prima della sessione).
​
Durata e contributo/investimento (sessioni individuali):
-
Durata della prima sessione: da 3 ore e 15 a 4 ore, a dipendenza delle persone e delle tematiche.
Da CHF 180.- a 220.- (a seconda delle possibilità) -
Durata delle sessioni successive: circa 2-1.25 ore.
Da CHF 140.- a 160.- (a seconda delle possibilità)
(non è possibile determinare la durata precisa di ogni sessione).
​
Contributo per sessioni di gruppo: dipende dal formato e dalla durata delle sessioni (circa CHF 50-70.- a persona)