Mob: +41 79 280 4648

Lugano | Cureglia | Noranco, Switzerland (Ticino)

©2019 by Susana Kundalini & Awareness

"Chi sa essere umile è colui che ha visto la vastità dell'universo e si sente umile in relazione ad essa. Più in altro di va nella coscienza e più umili di diventa."

Yogi Bhajan, maestro di Kundalini Yoga

 

IL KUNDALINI YOGA

Tenuto nascosto in India fino al 1969 e conosciuto come lo Yoga della Consapevolezza, il Kundalini Yoga è considerato come una delle pratiche più potenti e complete per allineare corpo, anima e spirito.

E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, mantra, meditazione e rilassamento, utilizzando varie tecniche e strumenti. E’ una tecnologia e al contempo un’arte.

Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato o un ricciolo attorcigliato alla base della colonna vertebrale. E’ un potenziale molto poco sfruttato, addormentato, che risvegliato e fatto risalire lungo la colonna, stimola ed attiva i chakra, riequilibrandoli ad un livello più alto di consapevolezza.


Il Kundalini yoga lavora con i kriya, sequenze di posture, mantra e movimenti connessi con tecniche particolari di respirazione. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. E' cosi completo che da molti viene considerato "la madre di tutti i tipi di yoga."

springbow.jpg
 

BENEFICI

IL KUNDALINI YOGA AGISCE IN SVARIATI MODI:

  • Sulle forze di volontà, rafforzandole notevolmente;

  • sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni create dallo stress quotidiano e aiutando a contenerne gli effetti deleteri;

  • sugli organi interni massaggiandoli e migliorandone le funzionalità fisiologiche;

  • sulle articolazioni e corpo in generale, il quale ritrova una nuova flessibilità e tonicità;

  • sul controllo dell’emotività, permettendoci di agire nel quotidiano con rinnovata tranquillità, forza, bellezza, senso di benessere;

  • contribuisce all’eliminazione di abitudini negative;

  • esorta la creatività;

  • aumenta la vitalità e la coscienza del proprio corpo;

  • ci sintonizza con l’intuizione ed aumenta gradualmente la consapevolezza di sé e della vita.

  • amplia la radianza la quale contribuisce a migliorare il nostro impatto sul mondo esterno;

  • oltre e contemporaneamente al lavoro di equilibrio sul corpo, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sulla chiarezza mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda;

  • aiuta a riconoscere i nostri modelli e schemi negativi, a dissolvere ansia, depressione, frustrazione in una visione più profonda, reale e sottile (spirituale) del nostro esistere.

 
 Il Kundalini yoga è una pratica funzionale e utile per donne e uomini attivi, non una disciplina da vivere nella solitudine e nella rinuncia.

Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti, che coinvolgono l’uomo in tutte le sue attività, in famiglia, nelle relazioni personali e nell’ambiente di lavoro. Ci sono grandi spinte e pressioni, un’enorme quantità di nuove informazioni devono essere filtrate e organizzate ogni giorno. Questi cambiamenti così rapidi possono produrre uno stato di scarsa produttività, demotivazione, stress, depressione.

La tecnologia del Kundalini Yoga aiuta a ristabilire l’equilibrio individuale e di gruppo, per superare conflitti e rispondere alla complessità del sistema in modo sano, creativo e originale.

Ogni classe è ideata per agire su determinati aspetti o temi che caratterizzano la vita di ognuno di noi. L’insegnante sceglie ogni volta, premurosamente, le sequenze più adeguate (fra centinaia di sequenze insegnate da Yogi Bhajan), a seconda del tema della settimana o del mese.