Abbracciare l'Amore Proprio
- Susana de Sousa Tavares

- Nov 3
- 4 min read
Updated: Nov 8
Oggi mi sono imbattuta in uno scritto che mi ha colpito profondamente: un testo in cui, secondo l'autore (un'insegnante di Kundalini Yoga), “la continua fuga dal dolore e la ricerca del piacere sono chiari segni di amore proprio”.
Ho ancora molta strada da fare nel mio processo personale di apprendimento e guarigione, che è continuo, oserei dire infinito, ma più lo percorro, più sento e vivo la vita, più leggo, più medito, più sono certa che l'autentico amore per se stessi sia qualcosa di diverso, qualcosa di diverso dalla fuga dal dolore e dalla ricerca del piacere.
Se vogliamo capire cosa sia l'amore per se stessi, è importante cambiare il modo in cui vediamo il dolore e il disagio e la ricerca del piacere.
Nel nostro percorso in questo mondo, siamo stati educati a credere che il dolore e il disagio siano condizioni da cui dobbiamo fuggire, che dobbiamo evitare a tutti i costi, e quindi la maggior parte delle persone cresce e vive fuggendo dal dolore e dal disagio. Poi ci sono altri che sono cresciuti in situazioni di così tanto dolore e disagio che da adulti infliggono a se stessi e agli altri comportamenti fortemente autodistruttivi e dolorosi, e potremmo tutti concordare che ciò riflette un disturbo emotivo, una patologia che preferiremmo non manifestare.
Sia le persone che infliggono seriamente dolore e disagio alla propria vita (cosa che, in una certa misura, facciamo tutti, consapevolmente o meno), sia quelle che fuggono continuamente dal dolore e dal disagio sono prigioniere del proprio passato e dei propri vecchi schemi mentali, e entrambe manifestano una definizione distorta di Amore. Credo che entrambi questi modelli richiedano una guarigione.
Coloro che vivono fuggendo dal dolore e dal disagio, vivono in una fuga continua che impedisce loro di essere pienamente presenti nella loro vita, impegnandosi in quelli che preferisco chiamare comportamenti di auto-sedazione, al fine di evitare di provare dolore e disagio ogni volta che la vita riflette loro o li confronta con queste condizioni o emozioni.
La maggior parte delle persone che cercano il piacere, se non tutte, in realtà stanno solo cercando di sedarsi. La ricerca del piacere è un tentativo inconscio di dissimulare un disagio interiore che le persone non vogliono provare, perché spaventa. Si tratta solo di una dissimulazione, il disagio rimarrà comunque e il processo di sedazione dovrà essere continuamente sostenuto, mentre le condizioni interiori non cambiano.
Fuggire da qualcosa non è un attributo di un autentico processo di amore per se stessi, perché ci fa fuggire alla nostra realtà e sfuggire alla realtà non può essere la “porta d'accesso al paradiso”.
Le persone che hanno guarito se stesse attraverso autentici processi di Amore per Sé non vogliono sedarsi, non cercano il piacere, non stanno scappando da qualcosa per andare verso qualcos'altro, non classificano le situazioni come piacevoli o spiacevoli, semplicemente abbracciano tutto senza giudicare, non cercano di sfuggire a ciò che è, vivono nella gioia insita nel momento presente. E vivere nel momento presente è la vetta più bella e gioiosa che potrebbero raggiungere.
L'amore per se stessi riguarda l'auto-guarigione e l'auto-accettazione. L'amore per se stessi significa abbracciare tutto ciò che siamo, tutto ciò che è la vita, con vero amore, incondizionato, con consapevolezza, dedizione, compassione, coraggio e impegno.
L'amore per se stessi non ha condizioni. Non è qualcosa che possiamo ottenere dagli altri. L'amore per se stessi è qualcosa che può solo essere dato ed è il nucleo di qualsiasi processo di auto-guarigione.
Se ci vogliamo davvero liberare dobbiamo lavorare nei nostri giardini con gli ingredienti che la vita ci dona, ad ogni momento, con il suo amore incondizionato per noi, senza giucarli come giusti o sbagliati, trasformando i nostri traumi, ferite, condizionamenti e i pesi che portiamo dal passato nei nostri corpi emotivi, come un alchimista trasforma il lettame in oro.
Quando abbracciamo pienamente l'amore per noi stessi, non vogliamo sedarci perché sappiamo che abbiamo bisogno di sentire per potere guarire. Quando abbracciamo pienamente l'amore per noi stessi, non vogliamo fuggire da ciò che la vita ci porta, perché sappiamo che l'unica via d'uscita è attraversare.
Quando abbracciamo pienamente l'amore per noi stessi, trascorriamo del tempo ogni giorno con noi stessi, impariamo a godere della nostra compagnia, abbracciamo e parliamo al nostro bambino interiore spaventato e abbandonato, e abbracciamo tutte le nostre emozioni, non solo la nostra gioia e soddisfazione ma, cosa ancora più importante, abbracciamo anche ciò che le nostre menti classificano come meno piacevole: la frustrazione, il fallimento, la rabbia, la tristezza, la paura, il dolore e il disagio che sono dentro di noi. Abbracciamo tutto questo per sentire, perché sentire è guarire e l'amore per se stessi è tutta una questione di auto-guarigione, e perché il vero amore non pone condizioni.
L'amore per se stessi significa essere gentili e prendersi cura di sé stessi, nutrirsi in tutti i sensi, fisicamente ed emotivamente. Significa avere la lucidità mentale per guidarci verso l'autenticità, avere il coraggio di essere noi stessi invece di ciò che gli altri vogliono che siamo, significa stare con noi stessi a prescindere da tutto, significa perdonarci, significa abbracciare tutto ciò che c'è e che siamo con compassione, significa porre fine al processo di fuga, significa trovare il coraggio di smettere di sedarci e iniziare a essere davvero presenti nella nostra vita.
L'amore per se stessi significa imparare a dare veramente valore alla vita e diventare responsabili per le proprie emozioni. L'amore per se stessi significa diventare madre e padre di noi stessi e smettere di usare gli altri o di manipolare la vita per ottenere l'amore e l'attenzione che non ci diamo.
L'amore per se stessi significa accettare le nostre esperienze di vita come valide e smettere di fuggire dalla nostra realtà. Significa essere pienamente presenti. Significa essere alchimisti. Significa trasformare e guarire noi stessi, dall'interno, con impegno, coraggio, dolore, lacrime, con tutto ciò che la vita è, per poter comprendere cosa significano veramente la Pace e la Gioia autentiche.
Chi attiva davvero l'ammore proprio e riesce a vivere in uno stato di gioia autentica non ha bisogno di cercare il piacere.
Gennaio 2023






Comments