dom 20 nov
|Taverne
Il Potere del Respiro: Workshop di Breathwork per Rilascio Emozionale
Un workshop teorico-pratico sul potere del respiro per rilascio emozionale profondo, con sessione di gruppo (SOLO LISTA D'ATTESA).
Time & Location
20 nov 2022, 15:30 – 18:30
Taverne, Via Rainéd 7, 6807 Taverne, Switzerland
Guests
About the Event
Il Breathwork non è pranayama. È una tecnica studiata e sperimentata a lungo, una terapia somatica molto potente per rilascio emozionale e traumatico, adatta a chiunque abbia scelto di intraprendere un percorso di crescita personale, a chi voglia stare meglio, a chi si senta responsabile per la propria vita e le voglia dare più senso.
Nelle sessioni di Breathwork creiamo assieme lo spazio per rimuovere vecchie energie ed emozioni, o per integrare traumi o attaccamenti inconsci che ci bloccano e non ci aiutano ad evolvere come esseri umani. Abbiamo l’opportunità di rilasciare e di trasformare vissuti non completamente integrati (o traumi) in medicina per guarire e liberarci. Le sessioni ci danno anche la possibilità di lasciare andare quello che non siamo più per diventare quello che dobbiamo essere: nel Breathwork c'è un processo reale di alchimia a livello emozionale e spirituale.
Sono basate su suono/musica, tecniche di respiro mirate al rilascio emotivo, saggezza sciamanica, e sull'utilizzo di fumo profumato a base di erbe secche, incensi e oli essenziali, oltre alle capacità, all’integrità e al supporto di un facilitatore formato ed esperto.
Con il consenso dei partecipanti, vengono anche utilizzate da parte dei facilitatori tecniche specifiche di tocco corporeo per sostenere ed attivare i processi di rilascio emozionale e di integrazione delle esperienze passate ancora presenti sotto forma di traumi.
PROGRAMMA
15.30 – 15.45 | Cerchio di benvenuto e breve meditazione
15:45 – 16:30 | Come funziona il Breathwork? Quale il ruolo del respiro nella pratica? Cos’è il rilascio emozionale, le cariche emotive, i traumi? Quali i principali tipi di risposte difensive dell’essere umano? Cosa è l’integrazione emozionale e perché è cosi importante?
16:30 – 17:45 | Sessione di Breathwork
17:45 – 18:05 | Bagno di Gong
18:05 – 18:30 | Cerchio di condivisione e meditazione di chiusura
Incontro aperto a tutti, dai 20/21 anni.
Eccezioni: se si ricade in una delle controindicazioni sotto indicate.
Controindicazioni per le sessioni di Breathwork
Gravidanza, epilessia, malattie cardiache/cardiovascolari, distacco della retina, glaucoma, pressione sanguigna molto bassa o molto alta non controllata, forte osteoporosi, problemi di asma, aneurisma, ictus, assunzione di farmaci anticoagulanti, bipolarità, schizofrenia, forti crisi emotive (esaurimento del sistema nervoso, tentato suicidio), PTSD (disturbo da stress post-traumatico - chiedere il consenso dal medico curante), fratture recenti, assunzione regolare di farmaci psicotici o antidepressivi forti, assunzione di psichedelici da meno di 7 giorni, assunzione di alcol da meno di 48 ore.
---
Tutte le situazioni forti che abbiamo vissuto – più o meno traumatiche – e che non abbiamo completamente integrato, restano presenti nei nostri corpi fisici ed emotivi e sono alla base di squilibri, disagi, malattie, comportamenti reattivi o depressivi che portiamo avanti.
Il trauma accade quando sperimentiamo una determinata occorrenza in un modo troppo forte, troppo precoce, troppo veloce o troppo a lungo affinché il nostro sistema nervoso riesca ad elaborare e ad integrare completamente il vissuto.
Non ci sono esseri umani senza traumi, ci sono solo traumi più forti e altri meno forti, e persone che hanno scelto un percorso di continua crescita emozionale e spirituale, e altre che si accontentano con quello che sono e non hanno voglia di cambiare ed evolvere.
Se riusciamo a lasciarci veramente andare e guidare, facendo cadere le armature difensive che abbiamo creato, durante le sessioni di Breathwork possiamo smuovere blocchi profondi e liberare forze, cominciando a creare spazio nelle nostre vite per far nascere una nuova versione di noi stessi, esplorando nuovi modi di essere, di comportarci e di rispondere alla vita, senza il peso del passato, diventando versioni sempre più vere di noi, acquistando sempre più consapevolezza, salute, serenità e chiarezza mentale.
CONTRIBUTO: CHF 45.-
Fr. 40.- per chi ha carnet Yoga Loft attivo e per membri registrati Calendar People.
PAGAMENTO
Ti chiediamo se possibile di pagare via Twint allo 079 280 4648 entro le ore 18 di sabato 19.11, indicando causale "Nome + Breathwork 20.11".
È possibile anche pagare tramite bonifico bancario, indicando causale (coordinate bancarie QUI). In caso di necessità puntiali è possibile pagare in contanti sul posto prima della sessione.
Ulteriori dettagli: https://www.susanadesousatavares.net/breathwork